Il Platelet-Rich Plasma (PRP) o plasma ricco in fattori di crescita, indicato con l’acronimo P.R.P., è un prodotto di derivazione ematica studiato da numerosi anni in diverse branche della medicina, il cui razionale d’uso risiede nel fatto che le piastrine, di cui è ricco il P.R.P., rilasciano numerose sostanze che promuovono la riparazione tissutale e influenzano il comportamento di altre cellule modulando l’infiammazione e la neoformazione di vasi sanguigni.
L’uso dei fattori di crescita è una terapia innovativa che apre nuove prospettive di guarigione per migliaia di persone che soffrono di problemi ortopedici, fisiatrici e reumatologici.
Si tratta di un trattamento con infiltrazioni di plasma autologo ricco in piastrine, quindi normalmente ottenuto dal sangue prelevato dallo stesso paziente, quindi naturale, senza controindicazioni e dai risultati sorprendenti.
A che cosa serve?
L’infiltrazione con i fattori di crescita piastrinici attiva e accelera i processi di riparazione del tessuto connettivale e dell’apparato locomotore.
Come avviene il trattamento?
Il paziente viene sottoposto ad un prelievo di sangue venoso;
Il sangue, mediante apposita apparecchiatura, viene separato nei suoi costituenti;
Il plasma e le piastrine che contengono i fattori di crescita vengono isolati e concentrati;
Il preparato viene infiltrato localmente nella zona da trattare.
Quali patologie è possibile trattare con i fattori di crescita?
Le patologie che possono essere trattate con i fattori di crescita sono:
- Artrosi e altre lesioni della cartilagine (osteocondriti, ecc);
- Pseudoartrosi, ritardo di consolidamento osseo;
- Tendiniti (acute e croniche);
- Tendinopatie (acute e croniche);
- Meniscopatie
- Lesioni e traumi muscolari (strappi, stiramenti, ecc);
- Lesioni traumatiche di legamenti;
- Interventi di artroplastica.
Fattori di Crescita: quali i benefici associati a questa metodica?
La terapia con plasma ricco di piastrine comporta diversi vantaggi: Si tratta di una terapia biologica, quindi, priva dei potenziali effetti indesiderati dei farmaci; è l’unica terapia in grado di interagire con i meccanismi alla base della patologia da trattare, facilitandone la completa guarigione; è complementare alla fisioterapia e ad altre terapie farmacologiche.
Informazioni per il paziente:
Prima di iniziare il trattamento con fattori di crescita si effettuano specifici esami di laboratorio. Generalmente, si effettuano 3 applicazioni, 1 ogni 2 settimane (durata della terapia 4 settimane). Il giorno del trattamento con fattori di crescita bisogna rispettare un digiuno di almeno 3/4 ore. È opportuno non assumere alcun tipo di antinfiammatorio nei giorni antecedenti il trattamento.
Svolgo il trattamento con fattori di crescita come fisiatra privatamente ma avviene in stretta collaborazione con il Centro Trasfusionale.